Weimaraner Blu Contro Grigio. Quali Sono Le Differenze?

Potresti decidere se vuoi un Weimaraner o un cane blu. Spesso dipende dalle preferenze personali su quale colore di Weimaraner scegli. Il Grey Weimaraner è spesso chiamato Grey Ghost, o cani d’argento. I Weimaraner grigi di solito hanno un colore brunastro.

I Weimaraner sono cani belli, intelligenti, energici e socievoli. Inizialmente sono stati allevati in Germania come cani da caccia e da monitoraggio e sono molto attivi. Questo articolo confronterà i Weimaraner blu e grigi per aiutarti a scegliere.

Quale Weimaraner Dovrei Scegliere?

Diamo un’occhiata alle differenze tra i Weimaraner, il blu e il grigio. I Weimaraner blu sono spesso considerati più desiderabili e gli allevatori a volte fanno notare che sono specie rare per aumentare il prezzo. Non è vero. Secondo le stime, nel mondo ci sono tanti Weimaraner blu quanti sono i grigi.

Weimaraner Grigio

I Weimaraner tradizionali hanno un bel colore grigio. Questa è una tonalità marrone cioccolato leggermente più scura. Questi cani sono conosciuti come Grey Ghost e possono essere di una varietà di tonalità. Il colore dei cani grigi varia considerevolmente; alcuni cani sembrano quasi un colore beige sabbia. Altri appaiono più di un argento chiaro o addirittura bruno.

Weimaraner Blu

I Weimaraner blu hanno lo stesso aspetto di qualsiasi altro Weimaraner, ma hanno un colore diverso. Si comportano e hanno lo stesso temperamento dei Weimaraner con un mantello grigio. I Weimaraner blu hanno un bel mantello, che è una sfumatura diluita di nero, piuttosto che essere marrone chiaro.

La colorazione dei Blue Weimaraner può talvolta essere descritta come “grigio antracite”, ma la tonalità esatta può variare da un azzurro a un blu profondo e più scuro. La maggior parte dei cani blu sono più scuri dei grigi. Geneticamente parlando, per allevare un Weimaraner blu, almeno uno dei genitori dovrà avere un mantello blu.

Origine Del Colore Weimaraner

Inizialmente, tutti i Weimaraner erano di colore grigio. Il primo Weimaraner blu fu allevato in Germania nel 1947. Era un cane chiamato Tell che generò molte cucciolate di cuccioli, che erano tutti ottimi esemplari. Tell fu acquistato da un ufficiale americano di stanza in Germania dopo la guerra e portato negli Stati Uniti. Tell è l’antenato di tutte le generazioni successive di Weimaraner blu.

Tell è arrivato in America da cucciolo. Gli allevatori credevano che i Weimaraner dovessero essere grigi quando arrivò. Successivamente è stato dimostrato che Tell era una razza pura e fino ad oggi il colore blu è ancora molto ricercato.

I Weimaraner blu erano rari. Tuttavia, oggi sono abbastanza comuni e sono stati allevati in tutto il mondo. L’American Kennel Club ha cambiato le sue linee guida per dire che la razza può essere blu o grigia.

Non è chiaro esattamente come Tell abbia ottenuto la sua strana colorazione; alcune persone pensano che fosse dovuto a incroci, mentre altri credono che la sua colorazione fosse dovuta a una mutazione genetica. Il suo colore era comune in Germania ed era chiamato grigio topo. Sebbene sia possibile che gli americani non fossero così entusiasti di un nuovo colore di quanto pensassero inizialmente, non sono stati gli unici a notarlo.

Cose Da Considerare Prima Di Scegliere Un Weimaraner

I Weimaraner sono cani adorabili che sono intelligenti e divertenti da avere in giro. I Weimaraner blu e grigi sono gli stessi per temperamento, obbedienza e capacità di addestramento. Ecco alcune cose da considerare quando decidi se un Weimaraner blu o grigio è giusto per la tua famiglia.

Una Razza Intelligente, Leale E Protettiva

I Weimaraner sono intelligenti e desiderosi di compiacere i loro proprietari. Se vuoi un animale domestico fedele, è importante addestrarlo fin dalla tenera età. I cani dovrebbero anche essere socializzati fin dalla tenera età in modo che siano ben educati e disponibili. Ai cani deve essere insegnato che sono i capi. Alcuni cani cercheranno di dominare i loro proprietari. I Weimaraner sono cani socievoli e amichevoli che sono generalmente adorabili e alla mano.

A loro piace essere coinvolti in tutti gli aspetti della vita dei loro proprietari e alcune persone considerano la razza bisognosa o ha una personalità ad alta manutenzione. In cambio riceverai un cane leale, protettivo e affettuoso.

Esigenze Di Esercizio

I Weimaraner sono più adatti a una famiglia attiva. Amano correre, giocare a giochi attivi e fare lunghe passeggiate. Il Weimaraner è un cane abbastanza grande che è stato inizialmente allevato per la caccia e ha alti livelli di energia. Sono molto attivi e richiedono una dieta ricca di proteine per mantenersi in salute.

I Weimaraner amano i puzzle e la stimolazione mentale. Se vengono lasciati soli, la razza può diventare maliziosa e persino distruttiva. Troveranno sempre il modo di divertirsi.

Salute

Il gonfiore è una condizione che può colpire i Weimaraner. Il gonfiore è abbastanza comune nei cani con torace profondo, come il Weimaraner. Il gonfiore fa contorcere lo stomaco del cane. Ciò causa problemi e sintomi digestivi, come stomaco gonfio, costipazione e angoscia. Il gonfiore può essere molto grave e persino fatale se non viene trattato.

Conclusione: Weimaraner Blu Contro Grigio

I Weimaraner sono cani divertenti e attivi, intelligenti e leali. Sia che tu scelga un Weimaraner grigio o blu, molto probabilmente dipenderà dalle preferenze personali o dal colore disponibile dell’allevatore.

Sia i Weimaraner blu che quelli grigi sono ugualmente sani e dal temperamento saggio. È probabile che entrambi abbiano gli stessi problemi medici. Sebbene il cane blu possa aver ottenuto la sua colorazione da una mutilazione genetica, ciò non influisce sull’animale in nessun altro modo.

Dovresti, tuttavia, fare attenzione quando acquisti un cucciolo di Weimaraner. Non credere a nessun allevatore che si possano trovare Blue Weimaraners. Gli allevatori senza scrupoli possono tentare di aumentare i prezzi convincendo le persone che la varietà blu è rara e altamente desiderata. Di conseguenza, i prezzi di Blue Weimaraners salgono alle stelle!