Ulcere Allo Stomaco Del Cavallo - Prevenzione, Sintomi E Trattamento

Prevenzione, Sintomi E Trattamento Delle Ulcere Allo Stomaco Del Cavallo

Fatti Sulle Ulcere Allo Stomaco Del Cavallo

Il mio programma di rodeo è stato un po’ lento nelle ultime settimane. Ho dovuto annullare diversi rodeo a causa delle riacutizzazioni di ulcere gastriche dei cavalli.

Detto questo, sono felice di riferire che ora siamo sulla strada della ripresa e presto ci riprenderemo, qualunque cosa accada.

Questa prova non è stata facile per me. Ho parlato molte volte con il mio veterinario e ho imparato molto sui cavalli e le ulcere.

Per prima cosa, mi sono reso conto di quanto si comportasse la mia cavalla a causa delle ulcere. In secondo luogo, quanto è stato costoso per me correggere il problema.

Per fortuna, il mio veterinario ci ha messo su un programma di trattamento gestibile e mi ha anche detto come evitare che le ulcere si ripresentassero una volta guarite.

Come Faccio A Sapere Se Il Mio Cavallo Ha Delle Ulcere?

All’inizio di questo calvario, il mio cavallo stava uscendo da una ferita sospensiva; quindi ho pensato che il suo comportamento fosse un dolore legato alla vecchia ferita.

Inizialmente, al pendio si scuoteva la testa; man mano che le cose andavano avanti, iniziò a saltellare e tirare la testa a terra al trotto.

I miei pensieri iniziali riguardavano il vecchio infortunio, quindi sono rimasto scioccato quando il mio veterinario ha menzionato le ulcere.

Una cosa che mi è stata di grande aiuto è stato un video del Dr. Depaolo, relativo alla diagnosi delle ulcere.

Il mio cavallo ha mostrato sensibilità solo nella zona della sua circonferenza, ma è diventato sempre meno sensibile poiché le abbiamo somministrato il farmaco.

Anche se il tuo cavallo non mostra questi sintomi, dovresti comunque chiedere al tuo veterinario di esaminare lo stomaco per segni di ulcere.

Cosa Posso Dare Da Mangiare A Un Cavallo Che Ha Ulcere Allo Stomaco?

Secondo il mio veterinario, l’ideale per un cavallo con le ulcere è sfornare con abbondante erba, ma questo non era possibile nella mia situazione quindi mi ha consigliato un mangime ricco di grassi (8% e oltre) e povero di amido ( preferibilmente inferiore all’11%).

L’idea è che l’amido aumenti il pH dello stomaco e faciliti la crescita delle ulcere.

I cavalli con ulcere allo stomaco saranno in grado di digerire il grasso più rapidamente rispetto ai cavalli che non ne hanno. In questo caso, i feed per anziani possono essere molto utili.

Dopo averlo consultato, ho passato la mia cavalla a Safe Choice Senior (perché era già a portata di mano) e ho usato il farmaco. Poi, dopo aver fatto molte analisi nutrizionali su vari mangimi, sono passato a Purina Ultra.

Purina Ultium sembrava adatto al mio cavallo perché ero preoccupato di nutrire qualsiasi cosa oltre il 12% di proteine e di mantenere la sua mente calma e allenabile.

Analisi garantita di Ultium:

Proteina Grezza MIN 11,7 %

Lisina MIN 0,7%

Grassi Grezzi MIN 12,4%

Fibra grezza MAX 18,5%

Calcio (Ca), MIN 0,85%

Calcio (Ca) MAX 1,35%

Fosforo (P)MIN 0,50%

Rame (Cu) MIN 65 PPM

Selenio (Se)MIN 0,50 PPM

Zinco (Zn), MIN 240 PPM

Vitamina A MIN 5000 UI/LB

Vitamina E MIN 150 UI/LB

Sodio (Na) MIN 0,20%

Sodio (Na) MAX 0,70%

Amido MAX 10.00%

Zuccheri MAX 6,00%

Ci sono molti altri feed che si adattano al conto; quindi provane un po’ finché non trovi la misura giusta per il tuo cavallo.

Sapevo che quando il mio cavallo avesse iniziato a sentirsi meglio avrei dovuto spostarla verso il basso dal mangime proteico del 14%; torna a un feed del 12%; motivo per cui ho deciso di andare con Ultium.

È anche importante ricordare che i cavalli sono animali naturalmente al pascolo; quindi dare fieno continuo in una mangiatoia lenta è anche l’ideale aiutando lo stomaco a tornare alla normalità.

Questo è particolarmente importante quando il tuo cavallo è nella roulotte e lontano da casa.

Durante il rimorchio, gli acidi dello stomaco si agitano e possono irritare la parte superiore dello stomaco se il cavallo non ha mangiato di recente; questo è il motivo per cui è così importante nutrirsi il più continuamente possibile mentre si è in viaggio.

I cavalli da prestazione hanno una probabilità del 60% di contrarre ulcere a causa dello stress del loro lavoro.

Trattamento Dell’ulcera Allo Stomaco Del Cavallo

Quando ai cavalli viene diagnosticata un’ulcera, sarà loro richiesto di assumere omeprazolo o ranitidina. Una volta eliminate le ulcere, puoi continuare con una dose bassa del farmaco o passare all’olio di aloe vera (che è stato consigliato dal mio veterinario per un uso a lungo termine).

Le ulcere allo stomaco del cavallo possono essere costose da trattare. Tuttavia, una combinazione di buoni integratori alimentari/grassi e oli di aloe vera può aiutarti a risparmiare un bel po’.

Il succo di aloe vera per cavalli può essere trovato qui. Trattare le ulcere dei cavalli è un dolore, ma per fortuna è una condizione che può essere facilmente curata e si possono adottare misure per prevenire la ricomparsa delle ulcere.