Palla A Mosca. Una Guida Per Principianti

Molti hanno sentito parlare di sport per cani come l’agilità, l’obbedienza al rally competitivo e lo sleddog, ma queste sono tutt’altro che le uniche attività a cui puoi partecipare con il tuo cane. C’è uno sport che i cani e i loro proprietari adorano praticare. C’è uno sport che permette al tuo cane di rincorrere una palla, e che richiede disciplina, allenamento e grande comunicazione; uno sport in cui i tuoi cani hanno la possibilità di mostrare cosa sanno fare e dove puoi divertirti insieme in un ambiente giocoso.

Flyball è il nome di questo sport e, se non ne avevi mai sentito parlare, ecco la tua occasione per scoprire di cosa si tratta. Se tu e il tuo cane amate il recupero, l’adrenalina e se lavorate bene sotto pressione, questo sport per cani potrebbe fare al caso vostro.

Come Funziona Dog Flyball

In questo sport, l’idea è molto semplice. Ogni gara prevede due squadre di quattro cani e quattro conduttori. Corrono un percorso ad ostacoli di 15,5 m con quattro salti. Alcune di queste staffette si svolgono all’interno di arene su erba artificiale, mentre altre si svolgono all’aperto.

Ci deve essere un’altra persona che carica le scatole a molla (più su questo sotto), e ogni squadra potrebbe anche avere un allenatore di linea per motivare il cane lungo il percorso. Tuttavia, non è consentito alcun contatto fisico tra cane e conduttore mentre il cane sta gareggiando.

Il percorso è composto da quattro salti che di solito sono alti tra 7 e 36 cm (questo è determinato dall’altezza delle spalle del cane più piccolo della squadra) e sono posti a 3,0 m (3 metri) di distanza l’uno dall’altro su una linea retta lungo il percorso . I conduttori ei cani stanno da un lato, e dall’altro lato c’è una scatola a molla che espelle una pallina da tennis.

Ad un dato segnale, un conduttore di ogni squadra rilascerà il proprio cane; il cane percorrerà il percorso e salterà oltre i quattro ostacoli, afferrerà la pallina da tennis dalla scatola a molla e tornerà indietro nello stesso modo in cui sono venuti di nuovo superando i quattro salti. Questo deve essere completato senza interruzioni.

Il primo cane a tagliare il traguardo può essere rilasciato. La squadra con il maggior numero di cani che completa con successo il percorso vince la gara. È semplice da capire e i cani lo adorano.

Flyball è uno sport che chiunque può godere.

Queste competizioni di solito attireranno un pubblico ampio (e spesso rumoroso) e il cane ha bisogno di fare bene sotto pressione. Il Flyball è uno sport emozionante, veloce e pieno di adrenalina. Se vedi cani che gareggiano in Flyball, sentirai immediatamente quanto lo amano. Lo trattano come un gioco e alla fine vengono spesso ricompensati con lodi e dolcetti.

Flyball è ottimo per i cani che amano sfidare se stessi e per i proprietari che vogliono imparare un nuovo sport per il proprio cane. Il Flyball è un’attività che richiede disciplina e allenamento. Tuttavia, è adatto sia ai principianti che a coloro che vogliono essere più attivi.

È stato aggiunto un tipo di lanciatore di palline da tennis che funge da prima scatola a molla per Flyball e la prima autentica scatola di Flyball è stata presumibilmente prodotta da un uomo di nome Herbert Wagner, che ha anche fatto un’apparizione al The Tonight Show (con Johnny Carson) per presentare il sport canino al grande pubblico.

Nel 1983, gli Stati Uniti hanno ospitato il loro primo torneo di Flyball e da allora lo sport si è diffuso ed è diventato sempre più popolare in più paesi del mondo. Mentre molte persone hanno familiarità con Flyball, coloro che partecipano ad altri sport per cani potrebbero non conoscerlo bene. Tuttavia, i normali proprietari di cani potrebbero non sapere dell’esistenza di questo sport, anche se esiste da decenni.

Questi Cani Possono Giocare A Flyball

Il flyball è uno sport fisicamente impegnativo e i cani che partecipano devono essere in ottima salute senza problemi cardiaci noti o altri problemi di salute che potrebbero trattenerli. Non vorresti gareggiare con un cane con problemi alle ossa e alle articolazioni come l’artrite, poiché ciò potrebbe causare dolore e disagio inutili, ma a condizione che il cane sia ritenuto sano da un veterinario autorizzato, qualsiasi cane può giocare a Flyball.

A causa della loro corporatura fisica e mentale, alcune razze di cani sono più adatte per lo sport rispetto ad altre. Questi includono Border Collie e Nova Scotia Duck Tolling Retriever. Whippet e pastori australiani. Barboncini e razze miste possono essere visti anche in competizioni più grandi. Sono noti per la loro velocità e agilità.

Flyball può essere giocato con cani di qualsiasi taglia, anche un Chihuahua. Tuttavia, se vuoi giocare in competizioni più grandi, potrebbe rappresentare un problema. L’altezza dell’ostacolo è adattata al cane più piccolo di ogni squadra, sì, il che significa che i tuoi cani potrebbero saltare salti di dimensioni adeguate mentre radono al suolo, ma potrebbero non essere veloci come un cane più grande a causa della lunghezza delle loro gambe.

Il flyball non è uno sport che richiede di competere in competizioni internazionali e nazionali. Puoi esercitarti e giocare solo per divertimento o cercare altre squadre di cani di piccola taglia contro cui competere! Il flyball è uno sport a cui qualsiasi cane può partecipare se è abbastanza sano. Tutto dipende dalla personalità del tuo cane e da quanto gli piace il gioco. Se lo fanno, lasciali giocare!

Flyball In Diverse Parti Del Mondo

Lo sport potrebbe essere iniziato in California, negli Stati Uniti, ma da allora si è diffuso in molte altre parti del mondo. Lo sport è grande, in Sud Africa e in Canada, oltre che in molti paesi europei; con esempi in Finlandia, Germania, Belgio, Polonia, Paesi Bassi, Svezia, Repubblica Ceca e Regno Unito.

Flyball può essere praticato presso canili locali. Molti istruttori offrono anche lezioni di Flyball per cani e persone interessate a saperne di più sullo sport. Alcune squadre di flyball si esercitano per piacere e altre con l’intento di competere.

I campionati europei si svolgono ogni anno in diversi paesi d’Europa e sono attualmente i più grandi campionati internazionali di Flyball al mondo. CanAm Classic (Campionati nordamericani di flyball), è più grande ma è disponibile solo per le squadre nordamericane.

Inizia Con Il Tuo Cane

Il primo passo per chi è interessato a Flyball è portare il cane dal veterinario per un controllo di routine. Potresti pensare che il tuo cane stia andando alla grande (e potresti avere ragione, perché dopotutto nessuno conosce il tuo cane come te), ma è sempre una buona idea avere un parere professionale prima di iscriverlo a una nuova attività.

Ci sono alcune cose che potrebbero impedire al tuo cane di giocare a Flyball; poiché la salute cardiaca, le capacità respiratorie, la salute delle ossa e delle articolazioni e la forma fisica generale sono fattori importanti, quindi fai sapere al tuo veterinario che vorresti provare un nuovo sport canino con il tuo amico peloso per vedere cosa ne pensano.

In secondo luogo, inizia sempre lentamente e non aspettarti troppo all’inizio. Potrebbe volerci del tempo prima che il tuo cane capisca cosa vuoi che faccia, quindi non perdere la pazienza se finisci per dover esercitarti per alcuni giorni o addirittura settimane prima che lui prenda il controllo.

I cani sono molto intelligenti e possono imparare cose incredibili, ma se hai un cane che non è stato addestrato all’obbedienza o che non è abituato al concetto di addestramento, potrebbe volerci più tempo prima che le cose facciano clic. Offri sempre ricompense e usa metodi di rinforzo positivo (in cui l’obiettivo è premiare i comportamenti corretti piuttosto che punire il fallimento o gli atti scorretti).

Il modo migliore per imparare è contattare un allenatore locale con esperienza di Flyball, in quanto può insegnarti suggerimenti e trucchi su come vedere i risultati più velocemente e su come iniziare. Non sempre hai accesso agli allenatori o alle squadre di Flyball. I video di YouTube e i suggerimenti online sono il modo migliore per imparare. Per avere un’idea dell’aspetto di Flyball a livello professionale, puoi prima guardare i video di Flyball.

Ci sono diversi video dai grandi campionati in su e può aiutarti creando un obiettivo visivo. Quindi, vorrai seguire le istruzioni online passo passo per aiutare il tuo cane a imparare il Flyball. Nessun cane può afferrare l’intero concetto in una volta sola. Divertiti con il tuo cane anche durante il processo di addestramento e consideralo come parte del gioco invece di concentrarti interamente sull’obiettivo.

Concorso

Le gare ufficiali sono ospitate sotto la sanzione degli organi di governo nazionali, ma di solito sono organizzate da club di canili locali e organizzazioni di Flyball. Mentre alcuni organizzatori possono essere dedicati esclusivamente al Flyball, altri (come il kennel club) potrebbero ospitare eventi per altri sport per cani come l’Agilità, l’obbedienza competitiva e altro ancora. I capi arbitri sono autorizzati dall’agenzia sanzionatoria nazionale e rilasciano il permesso per ospitare la competizione in una data pre-approvata.

Molte delle più grandi competizioni di Flyball si svolgono nel corso di un fine settimana o due giorni consecutivi.

A seconda delle dimensioni delle competizioni, le squadre potrebbero essere state divise in gruppi in cui le squadre hanno record di velocità simili, per rendere le competizioni più emozionanti sia per gli spettatori che per le squadre in competizione. Questo dipende dal numero di partecipanti e dalle abitudini generali del luogo in cui si svolge la competizione, poiché non esiste una regola per stabilire quali due squadre possono competere l’una contro l’altra.

La tua squadra gareggerà contro un’altra squadra nei tornei. La squadra vincitrice gareggerà quindi contro un’altra squadra vincitrice fino a quando non rimarrà una squadra. Questo può variare a seconda della competizione o del campionato.

Mentre vincere è ciò che la maggior parte dei partecipanti spera, non è l’unico obiettivo e motivo per competere. Per dimostrare che il tuo allenamento e la tua pratica stanno dando i loro frutti, potresti anche voler migliorare il tuo record di velocità.

Vale La Pena Considerare

Disclaimer

Questo articolo si concentra sul modo più comune di giocare a Flyball a livello internazionale, ma le regole potrebbero differenziarsi a seconda del paese e dell’organizzazione che ospita l’evento. Prima di iniziare, consulta il tuo veterinario. Non dimenticare di rallentare e mantenere l’esperienza divertente per il tuo cane.