Come Sverminare Un Cucciolo

Se hai notato che il tuo cucciolo ha diarrea, poca energia, vomita e non sembra ingrandirsi, è probabile che abbia i vermi. I vermi possono portare a seri problemi medici per il tuo animale domestico, inclusa l’anemia. Pertanto, devi agire immediatamente nel momento in cui sospetti che il tuo cucciolo abbia un’infestazione da vermi.

Il tuo cucciolo può essere infettato da molte specie di vermi. Ogni specie è un parassita che causerà danni al tuo cucciolo. I parassiti ruberanno i nutrienti dal tuo cucciolo per poter vivere. I cuccioli tendono a soffrire di infestazioni parassitarie, quindi è necessario sapere come sverminarli.

Questi vermi possono causare seri problemi di salute se sono autorizzati a moltiplicarsi e riprodursi nel tuo cucciolo. Il tuo cucciolo potrebbe anche diventare un portatore di vermi, diffondendoli ad altri animali domestici attraverso le loro feci. Allo stesso tempo, un cucciolo con un’infestazione da vermi rappresenta un rischio zoonotico per i suoi proprietari.

Rilevazione Precoce E Sverminazione

È fondamentale agire in anticipo per proteggere il tuo cucciolo da infestazioni da ascaridi, anchilostomi, tenie e tricocefali. Una buona soluzione è trattare il cucciolo con un vermifugo ad ampio spettro. Ciò impedisce al cucciolo di soffrire mantenendo al sicuro altri animali domestici e familiari.

Le infestazioni da vermi non colpiscono solo i cuccioli. I cani di tutte le età necessitano di sverminazione poiché i casi di anchilostoma e nematode sono frequenti tra i cani maturi.

Con cure e attenzioni eccellenti, il tuo cucciolo potrebbe non subire mai un’infestazione da vermi. Sarebbe utile se sapessi che il tuo cucciolo è a rischio e prendessi le misure preventive necessarie. Le infestazioni da anchilostomi e nematodi sono una preoccupazione per i cuccioli. Possono essere contratte dalle loro madri mentre stanno ancora allattando e nell’utero. È anche probabile che subiscano un’infestazione da ascaridi e anchilostomi entro il primo anno. Pertanto, sono necessarie più azioni per le prime fasi del loro sviluppo.

Segni E Sintomi Di Infestazione Da Vermi

Sebbene condizioni diverse possano far sì che il tuo cane mostri sintomi simili, le infestazioni da vermi tendono a produrre sintomi specifici.

  • Tosse

È probabile che un cucciolo che tossisce abbia un’infestazione da filaria. Tuttavia, è anche possibile che il cane abbia problemi di anchilostoma o nematode. La tosse sarà secca e persistente, diversa dalla solita tosse forte e irregolare. La filariosi cardiopolmonare può causare tosse, che può ridurre i livelli di ossigeno nel sangue.

  • Vomito

Un altro segno che un’infestazione da vermi è presente in un cane è il vomito. Tutti i vermi fanno vomitare i cuccioli, con un’infestazione da tricocefali che produce un vomito giallo-verde. Nel vomito saranno visibili nematodi, tenie e anchilostomi. Nel vomito saranno visibili anche altri tipi di vermi.

  • Diarrea

Il tuo cucciolo potrebbe produrre feci molli a causa dei vermi. Se la diarrea persiste, il tuo cucciolo si disidrata. La diarrea con sangue nelle feci è un’indicazione di un’infestazione da anchilostoma. È importante consultare immediatamente un veterinario se il tuo cane ha la diarrea.

  • Letargia

Il tuo cucciolo si sentirà debole e depresso perché i vermi possono lisciviarne i nutrienti. Gli anchilostomi possono far disidratare il tuo cucciolo e perdere abbastanza nutrienti e sangue. Se il tuo cucciolo sembra letargico, devi agire rapidamente.

  • Pancia

I nematodi tendono a dare al tuo cucciolo un aspetto panciuto o gonfio. Un cucciolo con un tale aspetto molto probabilmente ha avuto un’infestazione da vermi dalla madre. Questo aspetto panciuto dovrebbe anche preoccuparti se lo vedi nei cani adulti. Ciò è dovuto all’ostruzione intestinale e dovrebbe essere affrontato immediatamente.

  • Un cambio di appetito

Le infestazioni da vermi possono far perdere interesse al cibo o fargli diventare più affamato. In ogni caso, noterai che il tuo cucciolo sta perdendo peso.

  • Perdita di peso

Un’infestazione da tenia o tricocefalo è solitamente responsabile della rapida perdita di peso del tuo cucciolo. Tuttavia, la perdita di peso può essere un segno di un’altra condizione. In ogni caso, devi portare immediatamente il tuo cucciolo dal veterinario.

  • Prurito e irritazione della pelle

Un’infestazione da vermi è solitamente indicata dall’irritazione della pelle. Il tuo cane si gratterà più del solito. Potrebbe diventare un’eruzione cutanea.

  • Scorrevolezza

Scooting è quando un cane strofina il sedere a terra. Questo potrebbe significare un problema con le ghiandole anali del tuo cucciolo. Tuttavia, un’infestazione da vermi in quella zona potrebbe essere così pruriginosa che il tuo cucciolo deve scappare. Il tuo cucciolo potrebbe provare a grattarsi la pelle pruriginosa mordendosi e leccandogli il sedere.

  • Un cappotto opaco

Un cane sano avrà un pelo lucido e spesso. Se il pelo diventa opaco e secco, potrebbe essere a causa di un’infestazione da vermi. È possibile che i capelli cadano o che si sviluppino eruzioni cutanee.

  • Vermi visibili nella pelliccia e nelle feci

Le tenie possono essere visibili come piccole protuberanze in movimento nella pelliccia attorno all’ano del tuo cucciolo. I nematodi sembrano simili a piccoli pezzi di riso nelle feci del tuo cane.

In Che Modo Il Tuo Cucciolo Ha Avuto Un’infestazione Da Vermi.

Immagine di takeapic da Pixabay

Sebbene i vermi siano più comunemente infettati da cuccioli infettati dalle uova, ci sono altri metodi per infettare il tuo animale domestico. Ogni verme è unico e ha il proprio ciclo di vita.

  • Quando le punture di zanzara trasmettono larve infette a un cucciolo, le filariosi cardiopolmonare possono infettare il cucciolo.
  • Quando un cucciolo mangia terra, acqua o feci infestate da tricocefali, si infetta.
  • Le tenie possono infettare i cuccioli che mangiano un trasportino come un topo, un coniglio, una pulce o un pesce.
  • I nematodi entrano nel corpo del cucciolo quando mangia vomito, feci o terra infestati. Questo vale anche se il cucciolo è esposto a un portatore infestato come roditori o lombrichi. Le tenie possono anche essere introdotte nel corpo del cucciolo attraverso la pelle e le zampe. La madre del cucciolo potrebbe anche essere una portatrice che fa passare le tenie durante la gravidanza o attraverso il suo latte.
  • Gli anchilostomi possono infestare il tuo cane se mangia terra o feci infestate da loro. Questi vermi penetrano anche nella pelle e passano dalla madre durante la gravidanza o successivamente attraverso il latte. La pelle e le zampe sono punti di ingresso extra.

Un farmaco antiparassitario viene somministrato per via orale a un cucciolo. Alcuni vermifughi dissolvono sufficientemente i vermi da farli scomparire dalle feci. I vermifughi da tenia sono un buon esempio. Per eliminare completamente i vermi e prevenire la reinfestazione, il trattamento può essere ripetuto. Diverse sessioni di trattamento sono essenziali per uccidere i vermi adulti.

Oltre a utilizzare i vermifughi, è necessario anche ridurre al minimo le possibilità di una re-infestazione attraverso l’ambiente. Dopo che il tuo cucciolo ha ricevuto il farmaco per la sverminazione, devi eliminare immediatamente tutte le feci. Quindi, pulisci tutte le aree legate alle uova nella stanza del tuo cucciolo. Ripetere regolarmente l’esercizio di sverminazione assicurerà che non si verifichi una futura reinfestazione. Il programma di sverminazione raccomandato prevede la somministrazione di farmaci per la sverminazione in queste fasi della vita del cucciolo:

  • Se è inferiore a 500 g, avrà due settimane
  • Quattro settimane
  • Otto settimane
  • 12 settimane

Inoltre, assicurati di non diventare un vettore per la re-infestazione. Indossare guanti quando si esegue l’esercizio di sverminazione e pulizia. Per eliminare la possibilità che le uova entrino in casa, mantienila pulita e in ordine.

Filariosi

I filariosi ricevono una menzione speciale per la loro natura devastante.

Se viene somministrato il farmaco giusto, i cuccioli che sono abbastanza fortunati da poter sopravvivere a un’infestazione precoce possono vivere. Alcuni potrebbero aver bisogno di una terapia per curare il danno ai loro organi. In tal caso, il tuo cucciolo avrà probabilmente bisogno di cure e cure per tutta la vita. Poiché i suoi organi non possono sopportare alcuno sforzo, il cucciolo dovrà essere gentile.

Recupero Dal Trattamento

Dovresti permettere al tuo cane di guarire dagli effetti di un’infestazione da parassiti. È necessario continuare a prendere misure preventive dopo il trattamento. Per prevenire future infestazioni, è importante seguire il programma di sverminazione.

Un’infestazione da filaria significa fornire più cure e attenzioni per il resto della vita del cucciolo. Per un piano di cura adatto al tuo animale domestico, dovresti consultare un veterinario.

È importante ridurre la possibilità che il tuo cucciolo venga infettato dai vermi e impedire che altri parassiti entrino nel corpo del tuo cane. Pulci e zecche, ad esempio, non sono solo un fastidio, ma sono portatori di vermi. Dai al tuo cucciolo abbastanza cibo per ridurre al minimo le possibilità che mangi spazzatura quando gioca all’aperto.

Conclusione

Un’infestazione da vermi può causare gravi danni agli organi interni del tuo cucciolo e persino la morte se non viene trattata tempestivamente. Pertanto, è necessario essere attenti e agire nel momento in cui si sospetta un’infestazione. Seguire il programma di sverminazione consigliato e utilizzare solo i vermifughi appropriati.

Per concludere, l’adozione di un approccio proattivo previene l’infestazione da vermi. Assicurati che il tuo cucciolo sia tenuto pulito e ben nutrito. Portalo a regolari controlli veterinari e segnala eventuali sintomi che sembrano strani. Impara come sverminare il tuo cucciolo a casa e chiedi l’aiuto professionale del veterinario quando necessario.