Come Dovresti Mettere Un Collare A Punta Su Un Cane

Come Dovresti Mettere Un Collare A Punta Sul Tuo Cane?

Montare correttamente un collare a punta non solo garantirà che funzioni in modo efficace, ma proteggerà anche il tuo cane dai danni.

Metti il colletto a punta in alto sul collo del tuo cucciolo proprio dietro le sue orecchie. Dovrebbe essere aderente al suo collo senza cadere. I collari cadenti possono far pizzicare il cane e non solo fornire un pungolo. Il tuo cane potrebbe anche cadere dal collare, causando lesioni alla testa.

Se hai montato correttamente il collare, dovresti essere in grado di far scivolare due dita tra il collo del tuo cane e il collare. Potrebbe essere necessario rimuovere alcuni collegamenti per ottenere la vestibilità perfetta per un colletto a punta.

Assicurati che il tuo cane non venga mai lasciato incustodito mentre indossa un collare a punta. Non legarlo nemmeno quando ne indossa uno.

Un collare a punta dovrebbe essere posizionato sul tuo cane almeno 15 minuti prima di iniziare una sessione di addestramento.

Evita di usare un collare a punta se hai a che fare con un cane timido o sensibile.

Qual è Lo Scopo Pratico Di Un Collare A Punta

I poke collar sono ampiamente fraintesi, quindi è opportuno sottolineare l’unico motivo per usarne uno.

Questi collari possono essere usati come strumenti di formazione. Non dovresti lasciare il collare del tuo cane al di fuori di sessioni di addestramento dedicate e non dovresti mai usare questi dispositivi per tormentare o tirare il tuo cane.

Invece, comunica le tue esigenze con Fido utilizzando un rapido scatto.

I collari a punta non devono essere usati per l’allenamento.

Dovrei Usare Un Collare A Punta Sul Mio Cane?

Potresti aver visto qualcuno che porta a spasso il proprio cane nel parco con uno strano collare che ora si rende conto che è un collare a punta.

Per coloro che sono anti-avversivi e favorevoli al rinforzo positivo in allenamento, può essere facile giudicare.

Invece, considera che per alcuni proprietari di cani, l’uso di un collare a punta potrebbe essere l’opzione meno negativa. Per i proprietari di cani con cani forti ed energici ma ansiosi, potrebbero ritenere che la strategia più sicura per tutti gli interessati sia quella di portare a spasso quel cane usando un collare a punta piuttosto che rischiare di perdere il controllo del cane.

Immagina che il proprietario del cane non porti il cane a fare una passeggiata perché ha paura che il cane o il cane attacchi un’altra persona e venga abbattuto. Un collare a punta è un’opzione accettabile in tali situazioni.

I collari a punta sono una buona opzione per proteggere i cani dai danni alla trachea se vengono maneggiati male. Ciò si ottiene poiché il colletto distribuisce uniformemente la tensione su tutto il collo anziché sulla gola.

In definitiva, l’uso di un collare a punta, come molti aspetti dell’addestramento e della proprietà del cane, dipende dalle preferenze personali.

Anche se non sei d’accordo con l’idea di metodi di allenamento avversi in generale, potresti ammettere che alcune situazioni richiedono l’uso di un colletto a punta.

I Collari A Punta Sono Cattivi?

Il fatto che i collari a punta siano cattivi o meno dovrebbe essere considerato in due sensi diversi:

  1. Un collare a punta è fisicamente sicuro per un cane?
  2. Un collare a punta è emotivamente sicuro per un cane?

Uno studio sui metodi di addestramento avversi nei cani ha mostrato che l’uso di collari a punta, catene a strozzo e collari antiurto è fisicamente ed emotivamente dannoso.

Un collare a punta fa pressione sulla gola di un cane. Ciò può causare gravi lesioni alla trachea e alla tiroide, innescando esiti avversi per la salute come:

  • La perdita di capelli
  • Infezioni dell’orecchio
  • Problemi di pelle
  • Ipotiroidismo
  • Perdita di peso
  • Insufficienza d’organo

Lesioni agli occhi e glaucoma possono anche essere causati da collari a punta.

La ricerca suggerisce che i collari a punta possono essere emotivamente dannosi per i cani e rappresentare un rischio per i loro proprietari.

I cani con ansia da guinzaglio che sono già piuttosto reattivi durante le passeggiate possono diventare ancora più agitati e ansiosi se si usa un collare a punta o a strozzo. Potresti rendere il tuo cane più aggressivo del necessario e rendere la tua passeggiata più sicura per tutti.

Questo studio mostra anche che catene a strozzo o collari a punta possono essere efficaci fin dall’inizio ma perdono la loro efficacia nel tempo.

Non è sorprendente. Il collare a punta fornisce una breve sensazione di dolore che interrompe il comportamento indesiderato, piuttosto che insegnare al tuo cane un buon comportamento.

Quando Dovrei Iniziare A Usare Un Collare A Punta?

Se ti trovi in una posizione in cui non porti a spasso il cane perché non ti senti in controllo, potrebbe essere il momento di considerare l’utilizzo di un’avversione, anche se solo a breve termine.

Riteniamo che ci siano altre opzioni disponibili per una soluzione a lungo termine. Ciò include la formazione.

Ammettiamolo, quando non fai abbastanza esercizio al tuo cane, il problema spesso si trasforma in altri problemi come abbaiare, masticare o saltare sui mobili.