Quando Si Alzano Le Orecchie Di Corgis? Tre Motivi Per Le Orecchie Flosce

Quando Si Alzano Le Orecchie Di Corgis?

Le orecchie di Corgis si alzano a circa 8 settimane, ma in alcuni casi questo può essere ritardato. Alcuni proprietari notano che le loro orecchie di Corgis non crescono completamente fino a quando non hanno almeno 1 anno. Tuttavia, le orecchie smetteranno completamente di crescere una volta che il tuo Corgi raggiunge il suo primo anno.

Perché Il Mio Corgi Ha Le Orecchie Flosce?

I corgi hanno le orecchie flosce per una serie di motivi. Mentre alcuni potrebbero essere ancora nei loro scatti di crescita, altri potrebbero essere ancora nella fase della dentizione (3-5 mesi). Possono anche avere le orecchie flosce per motivi esterni come le persone che giocano con le orecchie o altri animali domestici che le mordono.

Tre Motivi Per Cui Le Orecchie Del Tuo Corgi Sono Flosce

: Il Tuo Cane è Ancora Nella Sua Fase Di Dentizione

Durante la fase della dentizione, la distribuzione del calcio nel corpo è relativamente irregolare. I tuoi denti Corgis potrebbero essere più affilati, ma le loro orecchie stanno ancora migliorando poiché le cartilagini assorbono meno calcio.

Quando ciò accade, generalmente non è una brutta cosa.

La fase della dentizione dura solo fino ai 5 mesi. Le orecchie del tuo Corgis potrebbero non diventare completamente dritte in tempo, quindi è meglio aspettare.

Puoi anche aiutare il tuo Corgi fornendo loro una dieta a base di calcio.

Avvertenza: se stai seguendo la via dietetica, evita di somministrare loro integratori di calcio. Possono portare a problemi articolari più avanti nella vita del tuo Corgis.

: Potrebbe Essere Che Le Loro Orecchie Ricevano Troppa Attenzione

Le orecchie di Corgi sono sempre divertenti e carine da guardare. Probabilmente li hai già accarezzati una o due volte lì.

Sfortunatamente, accarezzare con un movimento verso il basso può aiutare a cambiare la posizione dell’orecchio mentre è ancora in fase di sviluppo.

Si raccomanda di non accarezzarli dietro le orecchie.

Puoi anche provare altri metodi per accarezzare. C’è anche un comando che puoi usare per incentivare le carezze adeguate. Per saperne di più, visita il suggerimento n. 4

: Migliaia Di Anni Di Addomesticamento Potrebbero Aver Avuto Un Ruolo

Sai chi altro si chiedeva perché i cani a volte hanno le orecchie flosce? Charles Darwin è l’unico che ha compreso questo fenomeno.

Ricerche recenti hanno supportato questa ipotesi e suggerito che la fisiologia del cane è stata influenzata dall’addomesticamento nel corso della storia.

In particolare, alcuni cani mostrano inevitabilmente un numero e una qualità delle cellule neurali inferiori. Ciò provoca lo spostamento della cartilagine e può portare a orecchie flosce in alcuni cani.

In altre parole, le tue orecchie flosce Corgis potrebbero essere solo il risultato della genetica. L’AKC elenca sia Pembroke che Cardigan Welsh Corgis come dotati di orecchie in piedi. Tuttavia, questa ipotesi suggerisce che alcuni cani formeranno inevitabilmente un’eccezione alla regola.

Cosa Dicono I Genitori Di Corgi Per Esperienza

Molti genitori di Corgi hanno opinioni diverse sulle orecchie flosce.

Alcuni sono preoccupati che il loro Corgi possa essere malato, mentre altri stanno perfettamente bene e pensano che il flop aggiunga un po’ di più alla carineria.

Ecco cosa hanno da dire alcuni di loro sull’argomento:

Genitore Domestico N. 1

Dicono che hanno dovuto aspettare molto tempo prima che le loro orecchie potessero rianimarsi, e anche allora non erano davvero troppo preoccupati.

Per loro, avere le orecchie da Corgi in piedi può essere un problema solo se si cerca di trasformare il proprio Corgi in un cane da esposizione. Pensano che le loro orecchie flosce li rendano più adorabili.

Hanno la tendenza ad accarezzare i loro Corgi più degli altri cani.

Genitore Domestico N. 2

Questo genitore di cane era un po’ preoccupato perché le sue orecchie da Corgis non stavano in piedi insieme. A 19 settimane, un orecchio era già alzato ed era già in ritardo rispetto agli altri animali domestici.

Hanno iniziato a rianimarsi qualche giorno dopo. Hanno consultato il loro veterinario e hanno appreso che le orecchie in genere si alzano completamente tra i 9 e i 14 mesi.

Hanno suggerito di fasciare le orecchie dei loro cani, ma alla fine hanno deciso di non farlo. Hanno avvertito che altre persone dovrebbero consultare i loro veterinari prima di provare qualsiasi cosa.

La velocità con cui l’orecchio cresce dipende anche da quanto sono grandi le orecchie. Se sono davvero grandi, altri potrebbero dover aspettare ancora un po’.

Genitore Domestico N. 3

Hanno dato alcuni preziosi consigli per conto loro. Erano anche preoccupati per le loro orecchie di Corgis che non si alzavano abbastanza, ma il loro allevatore gli disse di aiutarli massaggiando delicatamente l’orecchio.

Questo consiglio ha finito per aiutarli quando le orecchie si sono ravvivate pochi giorni dopo. Erano fiduciosi che le orecchie si sarebbero alzate da sole, ma sono contenti di aver finito per aiutare il loro prezioso animale domestico.

Genitore Domestico N. 4

Dicono che gli altri genitori di animali domestici dovrebbero semplicemente aspettare che le loro orecchie da Corgis si alzino. Per loro va bene lasciare le orecchie da sole, come hanno fatto con il loro cane.

Non credono che registrare sia una buona idea.

Hanno suggerito che il problema potrebbe essere dovuto alla mancanza di calcio nei primi anni di vita del cane.

Consigliano di andare dal veterinario per ulteriori integratori o un cambio di cibo. Una dieta sana aiuterà le tue orecchie a stare in alto, dicono.

Genitore Domestico #5

Hanno condiviso di aver ricevuto il loro Corgi a 12 settimane con 1 orecchio caduto. Da lì, le orecchie dei loro animali domestici hanno impiegato circa 16 settimane per alzarsi completamente.

In realtà si sono rattristati quando è successo perché pensavano che il loro Corgi fosse già perfetto.

Inoltre non consigliano il nastro. Lo hanno fatto perché hanno dovuto provarlo su un altro cane, che ha sviluppato una reazione allergica.

Le orecchie erano infette e hanno dovuto andare dal veterinario. Non volendo che nessuno provi lo stesso, dicono di lasciare che la natura faccia il suo lavoro.

Ecco 5 Modi Per Tenere Ferme Le Orecchie Del Tuo Corgis

: Usa Un Nastro Per Tenere Le Orecchie In Posizione

I corgi possono avere orecchie naturalmente appuntite, ma avranno bisogno di assistenza per mantenere le orecchie dritte. Fortunatamente, la cartilagine dell’orecchio è flessibile e può essere allungata verso l’alto.

Qui è dove il nastro adesivo può aiutare. Per ottenere i migliori risultati, applica il nastro adesivo sulle orecchie del tuo cane per 10-14 giorni.

Questo condizionerà la cartilagine in modo che possa rimanere in piedi dopo che sono completamente cresciute.

In alternativa puoi usare del nastro poroso, soprattutto perché lo consigliano anche alcuni veterinari.

Non dovresti usare altri adesivi perché possono attaccarsi al pelo del tuo cane. Di conseguenza, potrebbero diventare meno cooperativi.

Questo video mostra come utilizzare il nastro poroso.

Nota: la genetica a volte può far sì che le orecchie del tuo Corgis siano flosce, nonostante siano registrate. Chiedi al tuo veterinario se il flop sembra essere permanente. Questo perché anche le orecchie flosce possono essere un vettore di infezione, come possono attestare alcuni proprietari.

: Fare Attenzione A Ferite E Allergie Prima Di Applicare Il Nastro Adesivo

Prima di usare il nastro, assicurati che il tuo Corgi non abbia ferite aperte vicino alle orecchie. Potresti infliggere un’infezione se tocchi la ferita.

Dovresti anche verificare la presenza di reazioni allergiche poiché alcuni proprietari hanno riferito che il loro cane l’ha sperimentato dopo aver messo il nastro.

Mentre il nastro viene applicato alle orecchie del tuo cane, assicurati di controllare questi sintomi:

  • Rigonfiamento.
  • Starnuti.
  • Graffiare.
  • Leccate eccessive.
  • Graffio costante vicino all’orecchio.

Se noti i seguenti sintomi e arrossamento nell’orecchio, puoi rimuovere il nastro adesivo e portare l’animale dal veterinario.

Questo perché alcuni cani possono andare in stato di shock durante gli scenari peggiori.

Nota Il tuo cane potrebbe anche tentare di rimuovere il nastro, poiché potrebbe trovarlo fastidioso. Puoi distrarli dando loro dolcetti o giocattoli per impedirgli di rimuovere il nastro adesivo. Puoi anche insegnare loro l’addestramento all’obbedienza con il nastro adesivo per aiutarli a sentirsi normali con esso.

: Affronta Le Paure Dei Tuoi Cani Prima Di Registrarle

Sii consapevole di eventuali fobie che potrebbero impedire al tuo cane di usare il nastro adesivo. I cani possono diventare ansiosi quando gli vengono presentati nuovi oggetti. Potrebbero fare queste cose quando sono ansiosi:

  • Scavando.
  • Distruzione.
  • Paura-abbaiare.
  • Vuoi scappare.
  • Graffi/leccati eccessivi.

Assicurati di orientare prima il tuo cane con l’oggetto se mostra segni di paura. Falli giocare con esso, leccarlo o divertirti in generale.

Puoi dare loro tutto il nastro adesivo, oppure puoi tagliare delle sezioni e immergerle in acqua tiepida per assicurarti che non si attacchino.

Quando applichi il nastro, usa il comando stay e poi premiali. Dai loro un regalo dopo aver registrato un orecchio.

Fai lo stesso per l’altro orecchio finché entrambi non sono saldamente eretti.

: Accarezza Correttamente Il Tuo Corgi

Accarezzare le orecchie del tuo Corgi è un po’ più difficile. Corri il rischio che spingano la loro cartilagine verso il basso se sbagli.

Ciò può causare orecchie flosce una volta che il tuo cane è più grande.

Pertanto, evita di accarezzare dietro le orecchie o di accarezzare la testa verso il basso. Invece, prova ad accarezzarli dalla parte anteriore o ad allungare regolarmente l’orecchio verso l’alto. La pinna (cartilagine dell’orecchio) è flessibile e può essere regolata nel tempo.

Anche se questo potrebbe non essere efficace come il calcio e il nastro adesivo, lo stretching continuo dovrebbe comunque funzionare per alzare le orecchie.

Prova a farlo quando giochi con il tuo Corgi e gli dai dei dolcetti. Invece di accarezzare i loro corpi o la testa, prova le orecchie premendole delicatamente con il palmo della mano.

Non tirare mai le orecchie o forzarle verso l’alto. Se ti avvicini con forza al tuo cane, potrebbe avere paura di te.

Puoi essere paziente con le loro orecchie e puoi semplicemente accarezzarle come se fossero il tuo migliore amico.

Puoi persino incentivare questo comportamento usando effettivamente il comando come specificamente per accarezzarli nell’orecchio.

Per addestrarli con questo semplice comando, basta fare questo:

  1. Metti il tuo Corgi su un’imbracatura.
  2. Stabilisci una certa distanza tra di voi camminando all’indietro.
  3. Mostra al tuo cane il tuo bocconcino.
  4. Digli di continuare a venire.
  5. Tirali delicatamente per aiutarli a camminare verso di te.
  6. Puoi dargli un bocconcino, tenerli vicino all’orecchio e lodarli con entusiasmo.
  7. Risciacquare fino alla maestria.

Non tirare troppo forte il tuo cane e non punirlo per aver rallentato. Questo può avere conseguenze negative.

In uno studio su 92 cani in diverse scuole cinofile, i 50 cani che sono stati puniti di routine hanno finito per diventare pessimisti e stressati.

Nota: si consiglia di utilizzare un’imbracatura per Corgis anziché un guinzaglio. Questo perché le imbracature aiutano a distribuire la pressione di una trazione in modo uniforme su tutto il corpo. Questo aiuta a prevenire lesioni legate alle ossa.

Giocare Con Altri Animali Domestici?

Quando i cani giocano, possono diventare fisici e iniziare a maltrattare, a volte anche distruggendo il posto. Di conseguenza, i giovani Corgis potrebbero dover spingere o allungare regolarmente le orecchie.

Questi potrebbero far sì che le orecchie del tuo cane smettano di stare in piedi. Può anche portare a infezioni alle orecchie da graffi.

Pertanto, è importante che tu implementi queste misure per evitare che siano troppo fisiche:

Addestra il tuo Corgi in una cassa

Una cassa è importante perché fornisce un posto sicuro per Corgi dopo il tempo di gioco. Impedisce anche agli altri animali domestici di disturbarsi a vicenda.

Questo proteggerà le orecchie del tuo animale domestico da eventuali abusi inutili.

Per addestrare il tuo Corgi in cassa, ecco cosa puoi fare:

  1. Prepara una delizia in mano.
  2. Mostra ai tuoi Corgi la loro cassa.
  3. Digli di continuare a venire.
  4. Muovi la mano all’interno della cassa.
  5. Premiali per essere entrati.

Se possibile, gioca vicino alla cassa. Mentre la porta della cassa è aperta, dai ai tuoi animali domestici i giocattoli.

Non forzare il tuo animale domestico a entrare o punirlo se non lo fa. Concentrati sulla rimozione di qualsiasi cosa nell’area che possa stressare il tuo Corgi.

Per evitare che contaminino l’interno, falli uscire una volta che sono in grado di rimanere a loro agio tenendo la porta chiusa. I giovani Corgis, di età inferiore a 1 anno, possono rimanere svegli per 4-5 ore mentre i più anziani possono vivere fino a 6-8 ore.

Sii l’arbitro in ogni partita che gioca

Quando fai giocare i tuoi cani, è importante che tu agisca da arbitro. Questo è particolarmente importante se il tuo cane sta giocando in un parco con altri cani.

Dovresti stare attento quando fai maltrattamenti al tuo cane.

Se i tuoi cani stanno giocando in modo troppo violento o se sono attivamente aggressivi l’uno verso l’altro, interrompi immediatamente il tempo di gioco dando loro un severo no.

Una volta che hai la loro attenzione, chiedi al tuo Corgi il permesso di portarli nel loro spazio.

I cambiamenti ormonali possono incoraggiare l’aggressività durante il gioco. Se possibile, sterilizza o castra il tuo Corgi.

Ogni animale domestico merita il suo spazio.

Dovresti dare ai tuoi Corgi uno spazio individuale, soprattutto se sono nuovi per te.

I cani hanno bisogno di tempo per conoscersi. Possono diventare stressati se introdotti a troppe cose contemporaneamente.

Puoi dare al tuo Corgi la zona giorno o la cucina se la tua casa ha più piani. Puoi tenere i tuoi altri animali domestici al piano di sopra.

Puoi anche mettere dei cani fuori e il tuo animale domestico dentro se sono in grado di dormire all’aperto.

In generale, assicurati solo che ci sia uno spazio adeguato tra te e i tuoi cani. Se sei in grado di definire chiaramente il loro spazio a casa, saprai di avere un ottimo allestimento.