L'opinione Del Veterinario Su Quando Dovresti Smettere Di Dare Cibo Per Cuccioli Al Tuo Cane

Come sapere quando il tuo cane è pronto per iniziare a mangiare cibo per adulti

  • I migliori giocattoli per cuccioli: sei opzioni per far divertire i cani giovani

Qual è La Differenza Tra Cibo Per Adulti E Per Cuccioli?

Il tuo cucciolo dovrebbe mangiare cibo per cani preparato commercialmente fino a quando non sarà completamente cresciuto. Poiché i cuccioli sono diversi dai cani adulti in termini di requisiti nutrizionali, è importante dar loro da mangiare cibo per cani prodotto commercialmente. Per supportare la crescita, le diete dei cuccioli sono più ricche di calorie e contengono una maggiore quantità di vitamine e minerali. Questo per garantire che i cuccioli abbiano la migliore nutrizione possibile per le loro ossa e muscoli. Molti nutrizionisti veterinari non raccomandano di nutrire i cuccioli con cibo per cani fatto in casa, crudo o adulto perché mancano dei nutrienti adeguati per sostenere una rapida crescita. Questo può portare ad anomalie dello sviluppo.

Mentre un cane adulto ha meno probabilità di incontrare problemi nutrizionali mangiando cibo per cuccioli, ci sono ancora alcune preoccupazioni nell’alimentare il tuo cane con una dieta che non corrisponde alla sua fase di vita attuale. Dare da mangiare a un cane adulto con la dieta di un cucciolo o di qualsiasi altra fase della vita può causare un eccessivo aumento di peso. I cani adulti non sono affamati come i cuccioli e non richiedono tante calorie. Sterilizzare e castrare il cane, sebbene molto vantaggioso, causerà anche una leggera diminuzione del metabolismo del cane che può portare ad un aumento di peso se la dieta del cane non viene regolata di conseguenza.

Qual è Il Momento Migliore Per Smettere Di Dare Cibo Per Cuccioli?

Ci sono alcuni fattori che influenzeranno i tempi del tuo passaggio dal cibo per cuccioli al cibo per adulti. L’età del tuo cucciolo, la razza, la taglia prevista per l’adulto e lo stato di salute attuale dovrebbero essere presi in considerazione prima di cambiare la sua dieta. Per la maggior parte dei cani, si consiglia di attendere fino a quando non sono completamente cresciuti prima di passare a una dieta per adulti. I cani di taglia media e piccola di solito raggiungono l’età adulta tra gli 8 e 1 anno. Le razze sempre più grandi possono raggiungere la piena maturità solo a 18 mesi. Se non sei sicuro della razza del tuo cane, una buona regola è aspettare che il tuo cane abbia circa 1 anno prima di passare a una dieta per adulti. Se il tuo cane ha problemi di salute, come allergie al cibo o problemi digestivi, potrebbe dover passare prima. Il tuo veterinario è una grande risorsa per aiutarti a decidere il momento migliore per effettuare la transizione,e può anche consigliare alimenti per cani adulti che saranno più adatti alle esigenze individuali dei tuoi cani.

Come Faccio A Far Mangiare Il Cibo Per Adulti Al Mio Cane?

Per evitare disturbi digestivi, è importante passare lentamente a una nuova dieta. Se il tuo cane ha problemi gastrointestinali come la diarrea, il passaggio a una nuova dieta non dovrebbe richiedere meno di 7 giorni. Inizia dando al tuo cane un mix del 25% della dieta del cucciolo e del 75% della nuova dieta per aiutarlo ad adattarsi. Dopo alcuni giorni puoi aumentare la proporzione della nuova dieta al 50%, quindi al 75% e poi al 100% per diversi giorni.

Il tuo cane potrebbe manifestare sintomi come diarrea, flatulenza o gonfiore se ha mal di stomaco.

Questi casi possono essere risolti rallentando la transizione o aggiungendo un probiotico (chiedi consiglio al tuo veterinario). Per ulteriore assistenza, consultare il veterinario se i sintomi persistono per più di 24 ore.

Quanto Cibo Per Cani Dovrei Dare Al Mio Cane?

Quanto dai da mangiare al tuo cane ad ogni pasto dipende da molti fattori diversi, come il peso attuale del tuo cane e il punteggio della condizione corporea, il livello di attività, il contenuto calorico della dieta e qualsiasi altro cibo o dolcetto che il tuo cane riceve durante una giornata tipo . Ogni marca e varietà di cibo per cani ha un contenuto nutrizionale diverso, quindi è impossibile dare una raccomandazione generale su quanto nutrire il tuo cane senza conoscere il contenuto calorico della sua nuova dieta.

Sebbene la maggior parte dei sacchetti di cibo per cani includa una guida all’alimentazione, le raccomandazioni per i cani potrebbero non corrispondere alle dimensioni effettive delle porzioni. Chiedi al tuo veterinario un calcolo del fabbisogno calorico giornaliero del tuo cane. Ciò assicurerà che il tuo cane riceva la quantità corretta. Puoi quindi utilizzare questo numero per determinare quanto nutrire in base al contenuto calorico del cibo del tuo cane. Dovresti anche includere eventuali leccornie, integratori alimentari o avanzi nel cibo quotidiano del tuo cane. Questi possono aggiungere calorie significative.

Ricorda che il tuo cane adulto non sta più crescendo e potrebbe avere un metabolismo più lento dopo essere stato sterilizzato o castrato, quindi il cane potrebbe aver bisogno di meno calorie al giorno rispetto a prima.

Benvenuto Nell’età Adulta!

Anche se potresti perdere le adorabili buffonate dei cuccioli, ci sono molte nuove avventure per cani adulti. Aspettare che il tuo cane sia completamente cresciuto prima di passare a una dieta per adulti aiuterà a garantire che abbia il miglior inizio di vita. Con la giusta alimentazione e una transizione graduale alla sua nuova dieta, il tuo cane sarà pronto ad affrontare qualsiasi sfida la sua nuova vita adulta possa portare!