Il Cavallo Budyonny: Storia

Il cavallo Budyonny prende il nome dal maresciallo Budyonny, uno dei più importanti comandanti di cavalleria bolscevichi durante la guerra civile russa (1918-1920).

Al fine di creare cavalli di cavalleria duraturi, il Budyonny è stato originariamente creato per aiutare a compensare le perdite subite durante la prima guerra mondiale. Il processo di allevamento prevedeva l’incrocio di fattrici Don e Chernomor, con stalloni purosangue.

Gli anglo-croci infusi con alcuni arabi furono nuovamente incrociati con gli stalloni purosangue. Il Budyonny è stato perfezionato negli anni successivi, sviluppando un tipo di cavallo elegante con resistenza e resistenza fuori discussione e tuttavia mantenendo un temperamento calmo e ragionevole.

Il Budyonny è noto per esibirsi bene nel dressage, nel cross country e nel salto. Sono stati allevati attraverso numerosi test e selezioni in pista e su corsi di equitazione di cavalleria.

Emerse un cavallo dai molteplici talenti. La necessità di un cavallo sportivo ha portato alla creazione dell’elegante cavallo che oggi conosciamo come il cavallo d’oro.

Questa lucentezza ereditata non è visibile solo sugli stalloni, ma anche su fattrici e castroni.

L’80% dei Budyonnys sono castani, anche se sono disponibili anche in nero e alloro. Sono compatti e ben bilanciati e possono sopportare 16hh-17hh.

Deych è un buon esempio di Budyonny, che mostra un’intelligenza estrema, un temperamento calmo pur mantenendo l’eleganza. I tre spesso non compaiono in un unico pacchetto.

Deych è stato allenato a livello di Gran Premio (non visualizzato), ma un infortunio gli ha impedito di competere in eventi più seri.

Sarà un padre versatile da incrociare per molti scopi oltre che per raffinatezza. Verrà data particolare attenzione alle fattrici con eccezionali capacità atletiche o record di competizione.

Ciò include il dressage e il salto di tre giorni, la resistenza, la guida e i salti.