I Cani Possono Mangiare La Gelatina? No, Ecco Perché

Puoi ma la gelatina non è per i cani.

Quando ti godi uno spuntino salato e dolce, non puoi dire di no ai tuoi occhi innocenti. I cani tendono ad essere interessati a tutto ciò che mangi e anche tu vuoi dare loro tutto. La triste verità è che a volte devi dire di no per il bene del tuo cane.

A differenza degli umani, i cani tendono a essere meno consapevoli se il cibo che raccolgono è dannoso per loro, soprattutto se ha un odore squisito. Questa è la storia dei cani e delle gelatine. Jellys contiene zucchero come ingrediente principale, il che significa che ha un odore molto invitante per i cani, ma non è così salutare.

Perché La Gelatina è Dannosa

La gelatina è un dolce a base di ingredienti zuccherini che possono causare più danni che benefici. Questi ingredienti possono essere sicuri per l’uomo ma possono causare seri problemi di salute ai cani. Esaminiamo ciascuno di essi e valutiamo il loro impatto sulla salute del vostro cane:

Zucchero

Questo non sorprende perché sappiamo tutti che troppo zucchero fa male agli animali. Puoi avere diarrea e vomito. A lungo termine, il diabete è una possibilità. Le prelibatezze zuccherate possono anche causare carie.

Xilitolo

Lo xilitolo, l’ingrediente più dannoso della gelatina, può avere un impatto negativo sulla salute del tuo cane. Non appena lo xilitolo entra nel sistema del tuo cane, provoca un calo dei livelli di zucchero nel sangue e abbassa la pressione sanguigna. Questo può manifestarsi in sintomi come vomito, diarrea, convulsioni e persino la morte.

Pectina

Sebbene la pectina possa essere usata in medicina per trattare la diarrea nei cani (e sia usata anche per la stitichezza), una quantità eccessiva di farmaco può causare problemi. Quindi, questo rischio diventa efficace solo se il tuo cane mangia troppe gelatine o bambini di gelatina. Tuttavia, questo non giustifica nemmeno il consumo di un po’ di gelatina, considerando tutti gli altri ingredienti dannosi.

Additivi Artificiali

Gli ingredienti artificiali sono ciò che conferisce alla gelatina i suoi diversi colori e sapori. La maggior parte dei cani è allergica a loro.

Caffeina

I cani sperimentano effetti immediati abbastanza simili a quelli degli esseri umani dopo aver consumato caffeina; un aumento istantaneo dei livelli di energia. La caffeina stimola il sistema nervoso centrale, rendendo i cani iperattivi. Tuttavia, sebbene la caffeina non sia un ingrediente fatale in quantità moderate, una quantità eccessiva può causare avvelenamento da caffeina, che si manifesta in sintomi come;

  • Iperattività da lieve a grave
  • Vomito
  • Irrequietezza
  • Convulsioni
  • Frequenza cardiaca anormale
  • Ipertermia (aumento della temperatura corporea)
  • Tremori e persino collasso
  • Ipertensione (pressione alta)

Il Cane Ha Mangiato I Sintomi Della Gelatina

Se il tuo cane mangia molta gelatina, sai che potrebbe succedere qualcosa di sbagliato. Devi tenere d’occhio eventuali effetti collaterali elencati di seguito per salvare la vita ai tuoi cani.

Cerca di capire quanta gelatina ha mangiato il tuo cane. I vostri bambini danno al vostro cane qualche pezzo o dovete dargli da mangiare l’intero branco? Comprendere questo aspetto del problema confermerà il tuo sospetto. Inoltre, controlla se la gelatina contiene xilitolo e caffeina. Il tuo cane starà bene se non contiene caffeina.

Per precauzione, tieni gli occhi aperti del tuo cane. Dovresti controllare la cacca del cane per segni di stitichezza e diarrea. Iperattività, vomito o letargia dovrebbero essere una bandiera rossa.

Il tuo cane dovrebbe essere portato immediatamente dal veterinario se la gelatina che ha mangiato conteneva caffeina e xilitolo. Il tuo veterinario può indurre il vomito o prescrivere farmaci a seconda della gravità.

Conclusione: I Cani Possono Mangiare La Gelatina?

La gelatina non è sicura per i cani. Sono leccornie zuccherate che sono pericolose per i cani. Gli ingredienti in gelatina possono anche essere dannosi per i cani a seconda della marca scelta. La gelatina è pericolosa per i cani. Tieni la gelatina lontano dalla portata del tuo cane.