Come Addestrare Il Cane A Dormire Sul Letto Del Cane E Non Sul Tuo!

È facile insegnare al tuo cane come dormire su una cuccia

Una delle cose più importanti è che il tuo cane deve sentirsi a suo agio con l’idea di dormire su un letto in primo luogo. Potrebbe volerci del tempo prima che il tuo cane si abitui all’idea di dormire su un letto.

Un’altra cosa che vorrai tenere a mente quando addestri il tuo cane a dormire su un letto è quanto spazio ha il letto. Alcuni cani potrebbero non essere in grado di dormire comodamente in un lettino. Probabilmente avrai bisogno di un letto più grande se hai un cane di grossa taglia.

È tempo di addestrare il tuo cane una volta che hai un letto della misura giusta e comodo per lui.

Puoi farlo posizionando il tuo letto in una zona tranquilla della tua casa, dove puoi rilassarti. Potresti anche voler mettere una coperta o un altro tipo di materiale morbido nel letto.

Va bene se il tuo cane è riluttante a sdraiarsi sul letto.

Usa giocattoli o dolcetti per convincerli a entrare nel letto. Una volta che si sentiranno a proprio agio con il letto, potrai spostarlo in giro per casa.

Vedi il nostro articolo complementare Come tenere i cani lontani dai letti. Questa guida rapida fornisce suggerimenti e trucchi aggiuntivi per tenere il tuo cane nella sua cuccia!

Questo articolo:

Come Addestrare Un Cane A Dormire Su Un Letto Per Cani

Metodi di addestramento positivi e ricompense possono essere utilizzati per aiutare il tuo cane a sentirsi a casa nel proprio letto.

  1. Dovresti scegliere un letto che sia comodo e adatto alle abitudini del sonno del tuo cane.
  2. Posizionare il letto in una zona tranquilla, lontano dai pedoni.
  3. Incoraggia il tuo cane a salire sul letto con dolcetti o giocattoli.
  4. Il rinforzo positivo è un ottimo modo per far stare il tuo cane a proprio agio sul letto.
  5. Premia il tuo cane per aver dormito sul suo letto e assicurati di elogiarlo spesso.
  6. Dopo un po’ di tempo, il tuo cane dovrebbe essere addestrato su come dormire comodamente sul suo letto e senza problemi.

Anche se potrebbe richiedere pazienza e tempo, alla fine il tuo cane imparerà a dormire su un letto per cani. Sii coerente, continua così e presto il tuo cane dormirà profondamente per tutta la notte.

Importanza Che Il Tuo Cane Abbia Una Routine Del Sonno

I cani hanno bisogno di un po’ di tempo prima di passare la notte, quindi prova a incorporare la loro routine della buonanotte con la tua:

  • I cani che dormono a sufficienza sono più vigili e reattivi durante il giorno
  • I cani che hanno una routine di sonno regolare sono meno inclini all’ansia e allo stress
  • I cani che dormono regolarmente sono più facili da addestrare.
  • Un buon sonno è vitale per la salute e il benessere generale dei cani.

Cose Da Fare Per Aiutare Il Tuo Cane A Dormire Su Una Cuccia

Inizia condizionando il tuo cane all’idea di dormire su una cuccia. Inizia mettendo il letto in una posizione facilmente accessibile della tua casa. Dai da mangiare al tuo cane vicino al letto e fornisci un rinforzo positivo quando si sdraia su di esso.

Una volta che il tuo cane si sente a suo agio intorno al letto, puoi iniziare ad addestrarlo a dormirci sopra.

Limita la quantità di esercizio che fa il tuo cane prima di coricarsi. È più probabile che un cucciolo stanco voglia fare un pisolino rispetto a uno che ha appena giocato a prendere per un’ora.

Assicurati che il tuo cane dorma in un ambiente confortevole. Puoi fornire cuscini e coperte per i tuoi cani per farli sentire a casa.

Insegna al tuo cane come sistemarsi sul letto. Inizia mettendoli nel letto e lodandoli quando rimangono fermi. Una volta che si sentono a proprio agio con il processo, puoi aggiungere una parola chiave come accontentarsi o andare a dormire.

Sii coerente con le routine della buonanotte. I cani prosperano sulla routine, proprio come gli esseri umani. I cani seguiranno il tuo esempio se hai un programma di sonno coerente.

Perché Il Mio Cane Non Dorme Nella Sua Cuccia?

Ci sono molte ragioni per cui a un cane potrebbe non piacere dormire nel proprio letto. Il motivo più comune è il comportamento appreso da cucciolo (sono cresciuti dormendo con te o altrove).

I proprietari di cani spesso fanno la domanda: “Perché il mio cane non dorme nel suo letto?” Esistono diversi motivi per questo comportamento che possono includere alcuni dei seguenti.

Il Tuo Cane Potrebbe Non Essere Abituato A Dormire In Un Letto

Se hai appena preso il tuo cane o se di recente lo hai passato a dormire in un letto, potrebbe volerci del tempo prima che si abitui.

I cani sono come gli umani. Hanno la tendenza ad abituarsi alle loro routine e possono impiegare del tempo per abituarsi alle nuove routine. Dai al tuo cane il tempo di sistemarsi nel suo letto.

Il Tuo Cane Potrebbe Non Essere A Suo Agio Nel Suo Letto

Le preferenze del letto possono essere individuali come le persone. Ad alcuni cani piacciono i letti morbidi e soffici, mentre altri preferiscono i letti più rigidi e di supporto.

Se il tuo cane non sembra sentirsi a suo agio nel suo letto, prova a sperimentare diversi tipi di letti finché non trovi quello che gli piace.

Il Tuo Cane Potrebbe Essere Troppo Caldo O Troppo Freddo

I cani, come le persone, possono avere caldo o freddo a disagio quando dormono. Se il letto del tuo cane si trova in un punto esposto alla luce solare diretta o se si trova in un luogo pieno di correnti d’aria, questo potrebbe essere il motivo per cui lui o lei non ci sta dormendo.

Potresti provare a spostare il letto in un’altra posizione per vedere se fa qualche differenza.

I Cani Stressati O Ansiosi Possono Essere Un Segno Che Il Tuo Cane è Stressato.

Se il tuo cane è ansioso o stressato, potrebbe non sentirsi a suo agio a dormire in un letto. Se il tuo cane è nuovo a casa tua o se di recente hai apportato alcune modifiche alla tua casa, queste potrebbero causargli stress.

Cerca di creare un ambiente calmo e rilassante per il tuo cane quando sta cercando di dormire e vedi se questo fa la differenza.

Potresti Avere Un Problema Medico Di Base

I cani a volte possono avere difficoltà a dormire se provano dolore o se hanno una malattia che li tiene svegli la notte.

Se il tuo cane non dorme ancora nel suo letto dopo aver provato tutto il resto, vale la pena parlare con il tuo veterinario per determinare se c’è un problema medico.