Che Aspetto Hanno I Morsi Delle Pulci Sui Cani?

Le pulci sono il motivo più comune per cui il cane si gratta e prude. Le pulci sono la principale causa di prurito nei cani e, se il problema persiste da un po’ di tempo, potresti anche iniziare a chiederti se questi brutti parassiti si siano già fatti strada nei tuoi mobili, tappeti e altre parti della tua casa.

Tuttavia, solo perché il tuo cane ha prurito non significa sempre che abbia le pulci. Per saperlo con certezza, dovrai fare un piccolo sopralluogo.

Morsi di pulce sulla schiena del cane

Cosa Dovresti Sapere Sulle Pulci Del Cane

Prima di spiegare come appaiono i morsi delle pulci, iniziamo prima di tutto con una spiegazione di base di cosa sono le pulci. Questi minuscoli parassiti si nutriranno del sangue del loro ospite. Sono proprio come le zecche. Ci sono più di 2.200 specie di pulci nel mondo. Non preoccuparti, però, non tutti saranno un problema per il tuo cane.

Quelli che normalmente sono fastidiosi sui cani non sono nemmeno le pulci del cane, ma le pulci del gatto. Sono scientificamente conosciuti come Ctenocephalides felis. Può sembrare un po’ strano che una specie nota come pulci di gatto sia un tale problema per il tuo cane. Le pulci del gatto non sono solo un problema per il tuo cane.

Gli scienziati hanno scoperto che questa specie colpisce oltre 50 mammiferi, inclusi gatti, cani, furetti e conigli domestici. Le pulci possono essere abbastanza comuni. Anche con tutte le misure preventive, è molto probabile che il tuo cane avrà bisogno di affrontare questi fastidiosi parassiti prima o poi.

Che Aspetto Hanno I Morsi Delle Pulci Del Cane? __S.20__

Per sapere con certezza se il tuo cane è infestato dalle pulci, dovrai sapere come sono. Normalmente, i morsi delle pulci sui cani appariranno come puntini piccoli, rossi e in rilievo sulla pelle dei cani. I morsi tendono ad essere relativamente più piccoli rispetto ad altri morsi di insetti.

Questi puntini rossi non indicano se il tuo cane è stato infestato.

Dovresti comunque essere consapevole di alcuni altri sintomi.

Eccoli:

  • Pelle irritata arrossata
  • croste
  • Mordere e masticare la pelle
  • La perdita di capelli
  • Prurito e graffi estremi
  • Infezioni cutanee e pustole

Non dimenticare di controllare la tua pelle. I morsi delle pulci sui cani saranno più evidenti di quelli sugli umani. Se noti questi segni di morsi, è molto probabile che il tuo cane abbia lo stesso problema.

Trattare I Morsi Delle Pulci Sul Tuo Cane

La prima cosa da fare nel caso in cui il tuo cane abbia morsi di pulce è contattare un veterinario. Otterrai una vasta gamma di soluzioni che possono aiutarti a risolvere il problema. Dovresti anche esaminare altri trattamenti antipulci, come i prodotti masticabili orali come il trattamento antipulci orale per cani ad azione rapida CAPSTAR.

Dopo che le pulci sono state rimosse, è una buona idea acquistare un collare antipulci per cani. I collari antipulci per cani possono respingere il verificarsi futuro di infestazioni. Hanno anche un meccanismo di trattamento innovativo che eliminerà eventuali pulci rimanenti.