Canini Con I Piedi Palmati: Perché Non Tutti I Canini?

Se guardi da vicino, potresti vedere una sottile membrana tra le dita del tuo cane. È abbastanza comune, anche se può sembrare strano. Molti cani hanno questo tipo di tessitura tra le dita dei piedi.

Alcune razze di cani hanno una tessitura più prominente di altre, ed è in realtà per una ragione pratica. Li rende fantastici nuotatori.

Piedi Di Cane Palmati Contro Piedi Di Cane Non Palmati

Esistono tre tipi di zampe di cane:

Piedi Di Gatto

Mentre questo tipo di zampa è chiamato piedi di gatto, è ancora una zampa di cane. I piedi del gatto si riferiscono alla forma o al tipo di zampa di un cane, il che significa che è rotonda e piccola. Le zampe dei piedi dei gatti sono ideali per resistenza e stabilità. Le zampe dei cani da lavoro saranno adattate allo stile delle zampe del gatto.

Piedi Di Lepre

Le zampe più eleganti e dall’aspetto più lungo, a forma di piedi di lepre, includono due dita centrali più lunghe, che le rendono ideali per entrare in azione e in grado di raggiungere velocità elevate. Questo tipo di zampa è comune nei levrieri e nei whippet.

Piedi Palmati

Qualsiasi cane che abbia le zampe palmate sarà in genere stato allevato per avere questo tratto enfatizzato. Se noti una razza di cane che ha una cinghia extra tra le dita dei piedi, significa che erano tradizionalmente usati per il recupero e la caccia che spesso implicavano il nuoto. Il cane è stato in grado di nuotare con più sicurezza grazie a questa tessitura.

Perché I Cani Hanno I Piedi Palmati?

I piedi palmati sono utili per i cani che corrono su terreni fangosi. Impediscono loro di affondare nelle zone paludose come di consueto. I piedi palmati impediranno anche a un cane di scivolare su aree scivolose e renderanno un cane più sicuro nelle aree scivolose e inzuppate.

Che Cos’è La Tessitura?

La tessitura è una membrana che collega le dita dei piedi di un cane. È spesso associato al piede d’anatra. Funziona in modo simile alle pinne o alle pagaie da barca. La fettuccia crea un piede piatto e largo che consente agli uccelli di muoversi più velocemente e in modo più efficiente.

I piedi palmati consentono agli animali di navigare su terreni irregolari e terreni difficili anche a terra. Ciò consente agli animali di camminare su terreni fangosi senza inciampare o affondare. La tessitura è una caratteristica evolutiva che consente agli uccelli e agli animali di prosperare e adattarsi.

Perché Alcuni Cani Nascono Con I Piedi Palmati?

Ogni animale terrestre possiede piedi palmati nell’embrione, ma la membrana scomparirà durante il ciclo di sviluppo. I cani con più cinghie di quelle che vedresti normalmente vengono solitamente allevati per mantenere questa caratteristica.

Attraverso l’allevamento selettivo e il cambiamento evolutivo, alcune razze canine possono nuotare più velocemente e avere un eccellente controllo nell’acqua rispetto ad altre razze di cani. Ogni parte delle zampe del cane si è evoluta per servire uno scopo specifico. Sul fondo della zampa ci sono cuscinetti che proteggono i loro piedi e danno loro una buona presa mentre camminano. Le unghie delle dita dei piedi danno loro trazione e consentono loro di scavare facilmente. La cinghia dà loro stabilità e li aiuta a nuotare meglio.

Sebbene l’effetto della tessitura non sia così evidente su un cane come lo è negli uccelli e negli animali acquatici, offre ai cani il vantaggio di essere un nuotatore davvero forte e di poter vagare facilmente sulla terraferma. I cani con i piedi palmati possono scivolare sulla superficie dell’acqua, permettendo loro di catturare la loro preda.

Quali Razze Di Cani Hanno I Piedi Palmati?

Chiunque ami nuotare apprezzerà avere un cane che può nuotare con loro. Ecco alcune delle razze canine più comuni che hanno i piedi palmati.

Labrador Retriever

Una delle razze più famose del paese, il Labrador retriever ha effettivamente il maggior numero di registrazioni nell’AKC. Questa razza è un’amante dell’acqua e giocherà in qualsiasi fonte d’acqua che riesce a trovare. Il Labrador retriever è stato originariamente allevato a Terranova vicino all’acqua. Era usato tradizionalmente per la caccia alle anatre e la pesca.

Il Labrador Retriever è un cane potente con le zampe palmate originariamente progettato per recuperare i pesci. Oggi, la Guardia Costiera si affida ai laboratori per le operazioni di ricerca e soccorso nell’oceano. Nel corso degli anni, il laboratorio ha sviluppato un cappotto in grado di tenere fuori il freddo in modo che possa navigare nell’acqua fredda.

La coda di un laboratorio può anche fungere da timone di una barca per guidarlo attraverso l’acqua. I piedi palmati sono la cosa migliore per i cani. Possono calpestare l’acqua in tutti i tipi di acqua.

Golden Retriever

Il Golden Retriever è stato allevato per la prima volta in Scozia. Si ritiene che sia stato allevato da un mix di Labrador e spaniel d’acqua. I piedi palmati di questa razza di cani consentono loro di godersi l’acqua e sono ottimi per camminarci dentro.

Conosciuti per il recupero di giochi come oche, anatre e selvaggina, i Golden Retriever useranno anche i loro piedi palmati quando un essere umano ha bisogno di essere salvato. Salteranno in acqua per salvare le persone che stanno annegando.

Terranova

Mentre Terranova è noto per eseguire pericolosi salvataggi in acqua, in particolare nelle gelide acque del Canada, Terranova in realtà ha solo i piedi parzialmente palmati. A causa delle sue grandi dimensioni, il Terranova deve avere zampe palmate di dimensioni proporzionate.

Questa razza è spesso vista su un peschereccio. La loro capacità di nuotare bene, amare le persone, la taglia grande e il mantello caldo possono tenerli lontani dal gelo li rendono in grado di eseguire salvataggi.

A causa delle sue enormi dimensioni, Terranova è nota per avere la capacità di trainare pesanti reti da pesca sulla superficie scivolosa di una barca. È anche un cane popolare in tutto il mondo grazie alla sua capacità di nuotare.

Puntatore Tedesco A Pelo Corto

Questa razza di cane è estremamente varia e può essere utilizzata come cane da acqua, un cane da riporto per uccelli acquatici o cacciatori di uccelli e anche un pointer. Con i suoi piedi palmati, si riduce la resistenza che il cane sentirà quando è in acqua. Questa razza ha piedi impermeabili e piedi palmati.

I piedi palmati di un puntatore tedesco a pelo corto sono collegati alle sue gambe robuste, che non si stancano facilmente in acqua. Questa cinghia aiuterà anche il puntatore tedesco a pelo corto con la sua capacità di volare rapidamente su un terreno fangoso per raggiungere la cava. Senza i suoi piedi palmati, questa razza non sarebbe in grado di attraversare il fango e potrebbe rompersi una gamba.

Bassotto

Un bassotto, noto anche affettuosamente come cane Weiner è un’altra razza con i piedi palmati. La maggior parte delle persone considera questi cani animali domestici, ma questi cani di piccola taglia hanno sempre amato nuotare. Con i loro piedi palmati, il bassotto può fare molto di più che nuotare, un tempo erano usati come cane da caccia e venivano allevati per rintracciare e uccidere un tasso prima di recuperarlo dalla sua tana. Un bassotto deve essere in grado di scavare nella tana del tasso più velocemente di quanto il tasso possa scavare.

Weimaraner

Spesso chiamato fantasma grigio, il Weimaraner è stato utilizzato per diversi scopi di caccia in tutto il mondo. Più recentemente sono stati usati come cani da uccelli e uccelli acquatici, ma storicamente cacciavano orsi e leoni di montagna.

I Weimaraner sono atletici e magri con i loro piedi palmati che consentono loro di scivolare senza sforzo attraverso l’acqua. I loro piedi palmati sono utili nella fitta boscaglia e nel terreno paludoso per andare a prendere gli uccelli e sono comunemente accoppiati con un laboratorio come cani da caccia.

Segugio

Una razza più rara con i piedi palmati, l’Otterhound è una razza molto preziosa a causa di quanti ne sono rimasti nel mondo. L’Otterhound ama l’acqua che si tuffa con pura eccitazione. Questa razza ha un mantello impermeabile e metterà anche la testa nell’acqua.

Con nasi sensibili, questa razza è usata per cacciare sia visoni che lontre. L’amore dell’Otterhound per l’acqua e i piedi palmati lo rende un ottimo cane da caccia.

Chesapeake Bay Retriever

Questo cane da riporto è una razza Chesapeake Bay. È stato creato nel Maryland e in Virginia, dove la baia ha un livello dell’acqua molto basso e un inverno freddo. Per creare questa razza, i cacciatori incrociano vari segugi con Terranova dando vita a una razza che porterà il tratto dei piedi palmati.

Le temperature invernali della baia di Chesapeake sono spesso sotto lo zero, il che la rende una razza estremamente ricercata per i ricchi cacciatori di anatre. Questa baia è anche proprio sulla rotta di un grande percorso migratorio di oche e anatre. Confortevole nel tipo di acqua, questa razza è diventata un appuntamento fisso dell’area della baia di Chesapeake grazie ai suoi piedi palmati.

Cane Da Acqua Portoghese

Il Portoghese Water Dog è una razza portoghese. Originariamente era allevato dai pescatori in Portogallo. Avevano bisogno di un cane che sapesse nuotare in acque fredde, che lavorasse sodo, forte e muscoloso. La razza ha piedi grandi e palmati e un rivestimento impermeabile che consente loro di nuotare in ambienti difficili.

Il Portoghese Water Dog è stato utilizzato dai pescatori di mare per recuperare e radunare pesci e per trasmettere messaggi dalla costa alle navi. Questa razza laboriosa e navigabile è il risultato dei loro muscoli forti. Da allora questi lavori sono diventati obsoleti, ma questa razza è ancora necessaria per i salvataggi nelle fredde acque di mare.

Segugio Coon Osso Rosso

Originaria dell’Inghilterra, la linea di segugi Redbone Coon è stata successivamente sviluppata negli Stati Uniti meridionali. Questa razza è usata dai cacciatori per cacciare o alberare procioni e per vendere le loro pregiate pelli. Il Coon Hound è in grado di attraversare le aree paludose della Florida e della Georgia. Può anche navigare sui fondali dei fiumi Mississippi e Alabama.

I tratti di questa razza sono stati tramandati nel corso degli anni, consentendo a questi cani di rintracciare procioni intelligenti e veloci di notte attraverso i fondali dei fiumi. Per scappare, un procione può portare un coonhound attraverso un terreno fangoso e saltare nel fiume. I piedi dei Coon Hounds hanno una cinghia che consente loro di rimanere con il procione fino a quando non sono alberati.

Poiché il Coon Hound corre dietro a un procione, non può rischiare di affondare nel fango o scivolare sulle rive mentre stanno correndo. Questi cani devono essere forti nuotatori, soprattutto se la corrente è estremamente veloce.

Domande Frequenti

Quali Razze Di Cani Hanno I Piedi Palmati?

I cani che trascorrono molto tempo in acqua tendono ad avere i piedi palmati. Alcune razze sono più intrecciate di altre, come quelle allevate per il nuoto e la caccia. Bassotti e Labrador, così come Greyhound e Retriever, erano tutti considerati cani da caccia e da lavoro tradizionali. Potevano recuperare la preda dal terreno acquoso.

Cosa Significa Se Un Cane Ha I Piedi Palmati

Ciò significa che la razza era probabilmente utilizzata per la caccia e il recupero. La tessitura tra i loro giocattoli ha reso più facile la navigazione in acqua e terreno. I cani potranno nuotare più velocemente in vari tipi di acqua grazie alle cinghie.

Simile a quando un essere umano indossa le pinne mentre nuota, i piedi palmati di un cane aiuteranno il cane a scivolare attraverso l’acqua per recuperare il gioco. I piedi palmati di un cane li aiutano anche a correre su un’area fangosa, a remare per distanze maggiori e a non scivolare su aree scivolose. Hanno anche una posizione migliore e hanno meno probabilità di rimanere bloccati in aree paludose.

Come Fai A Sapere Se Il Tuo Cane Ha I Piedi Palmati?

Quando pensiamo alle cinghie, pensiamo automaticamente ai piedi d’anatra. I piedi palmati di un cane, d’altra parte, si riferiscono alla pelle in più tra le dita del cane.

Se il tuo cane ha i piedi palmati, puoi controllare sollevando la sua zampa e allargando le dita dei piedi. Se il tuo cane ha la pelle in eccesso tra le dita dei piedi simile al piede di un’anatra, è probabile che abbia i piedi palmati. Una zampa di cane, tuttavia, non avrà alcuna fettuccia, con la pelle in più che si unisce alle dita dei piedi.

I Pitbull Sono In Grado Di Avere I Piedi Palmati?

La maggior parte dei pitbull non ha i piedi palmati.

Sebbene ci siano rari pitbull con i piedi palmati, è possibile trovarne uno. La loro capacità di avere i piedi palmati è dovuta al fatto che i pitbull hanno il gene della zampa palmata.